Idee per inviare SMS

3 cose da sapere se vuoi inviare SMS massivi

inviare SMS massivi

Stai pensando di effettuare una campagna di marketing attraverso l’invio di SMS ad una lista di destinatari?

Ho raccolto in questo articolo 3 cose che secondo me devi sapere se vuoi inviare SMS massivi per promuovere la tua azienda, prodotto o servizio.

Invio massivo di SMS rispetto ad altri canali (e-mail, WhatsApp, …)

La prima cosa da tenere in considerazione è il tasso di lettura. Cosa significa?

Quando invii una comunicazione massiva ai tuoi clienti via e-mail, nel migliore dei casi il tasso di lettura è del 50%.
Questo significa che solo metà dei destinatari leggerà la tua e-mail.

Perché? Per due motivi:

  1. siamo costantemente bombardati da e-mail pubblicitarie, quindi ormai siamo abituati a ignorarle e cestinarle prima ancora di leggerle;
  2. nonostante tutta la buona volontà, spesso le e-mail pubblicitarie finiscono in Spam o nelle cartelle dedicate alle Promozioni.

Invece, gli SMS hanno un tasso di lettura intorno al 98%.

Praticamente tutti i destinatari delle tue campagne SMS leggeranno la tua comunicazione entro pochi secondi (o minuti) dalla ricezione.
Infatti, le persone controllano quasi immediatamente le notifiche del telefono e la ricezione di un SMS passa meno inosservata delle e-mail.

Penserai: anche WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger e tutti le applicazioni simili vengono controllate immediatamente.

È vero, ma in questo caso subentra un’altra differenza.

Comilio ti permette di inviare una comunicazione massiva a tutti i tuoi clienti, sia se hai 100, 1.000 o 1 milione di clienti.
Le applicazioni di messaggistica hanno dei limiti sulla quantità di messaggi che riesci a inviare.

Ad esempio, le liste broadcast di WhatsApp sono limitate a 256 destinatari, e praticamente tutte le applicazioni di messaggistica richiedono che il destinatario abbia il tuo numero in rubrica oppure che abbia dato un consenso preventivo attraverso l’applicazione.

Via SMS tutti riceveranno il tuo messaggio.

Il costo di una campagna SMS è davvero ridotto

È vero, altri strumenti sono “quasi” gratis. Ma lo sappiamo bene: le cose che non costano niente spesso valgono poco.

Nel caso degli SMS, il rapporto qualità / prezzo secondo me è imbattibile.

Basta pensare che per inviare una comunicazione via SMS di alta qualitàa 1000 destinatari il costo con Comilio è di 66€ + IVA.
Spero sarai d’accordo con me quando dico che 66€ saranno quasi sicuramente più che ripagati inviando un SMS a 1000 potenziali clienti.

Non sai la differenza tra alta e bassa qualità di invio SMS?
Leggi questo articolo: Qualità dei servizi di invio SMS

Forse leggendo queste parole ti sembra che io stia dicendo che gli SMS possono sostituire altri canali.

Attenzione: io credo che la cosa migliore sia utilizzare più canali contemporaneamente (SMS, e-mail, …).
La cosa più importante è provare vari tecniche, canali e strumenti e farti una tua personale opinione su qual è la cosa migliore da fare.

Quello che io posso dirti, è che molti dei nostri clienti che inviano una comunicazione via SMS sono sinceramente soddisfatti.
Vedono più persone entrare in negozio e percepiscono che l’invio è stato apprezzato.

Raccolta del consenso all’invio di SMS pubblicitari

Infine, ma non meno importante, ti parlo del consenso all’invio di comunicazioni pubblicitarie via SMS.

Come per tutti gli altri strumenti, anche l’invio di SMS massivi deve essere autorizzato dai tuoi destinatari in maniera chiara e inequivocabile.
Inoltre, i destinatari devono essere stati informati sulla possibilità e la modalità per fermare la ricezione dei messaggi da parte tua.

Il mio consiglio – che comunque di consiglio caldamente di verificare con il tuo legale di fiducia – è di far firmare il consenso su un pezzo di carta in cui indichi i tuoi dati, i dati del destinatario, le modalità in cui lo contatterai e con cui lui potrà interrompere la ricezione dei messaggi.

Se stai pensando che nessuno vorrà mai darti il consenso, eccoti svelato un trucco.

Fornisci uno sconto in cambio dei dati, oppure organizza un piccolo concorso. In queste occasioni i clienti sono molto proprensi a lasciare i propri dati, pur sapendo che riceveranno delle comunicazioni pubblicitarie.

Inoltre, ricorda che i tuoi clienti sono interessati ai tuoi prodotti e servizio.

Pertanto la regola d’oro è inviare loro comunicazioni che verranno percepite come positive e di valore, non troppo di frequente e possibilmente personalizzate in base ai loro interessi.

Per approfondire questo aspetto, ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo che ti spiega come fare SMS marketing se hai un negozio.

 

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