Avvisare tutti i tuoi clienti è il modo più diretto e comodo per invitarli ad entrare nel tuo negozio, per vendere loro i tuoi prodotti o proporre un servizio.
Anche se non si ha sempre tempo per scrivere o fantasia per inventarsi qualcosa, con qualche semplice trucchetto, anche tu potrai avvisare i tuoi clienti, fare in modo che leggano il messaggio e che si presentino da te.
Ci sono dei momenti migliori di altri per dire ai tuoi clienti che ci sei.
Quando l’estate finisce è il momento ideale per avvisare i clienti degli sconti sulla collezione autunno-inverno.
Ma oltre ai casi specifici, che variano in base a quello che è il tuo lavoro, ci sono date e periodi perfetti.
Le festività sono tra i momenti migliori per entrare in contatto con i clienti.
Puoi approfittare degli auguri di Natale per informare i tuoi contatti riguardo a sconti, novità, eventi particolari e occasioni imperdibili.
Vogliamo augurarti Buone Feste!
Dal 10 dicembre fino a gennaio SCONTI su tutti i nostri prodotti
Affrettati! Visita i negozi (nome) e scopri cosa fa al caso tuo.
Oppure
Hai già fatto i regali?
(nome del negozio) ti vuole augurare Buone Feste.
I nostri SCONTI ti aspettano. Corri a trovarci dall’11 dicembre e fai i regali ai tuoi amici.
Adesso non sono qua per dirti come gestire prezzi e prodotti, quello è qualcosa che sai meglio di me. Ma per quanto riguarda l’SMS promozionale, l’importante è che venga letto e che possa condurre il cliente nel tuo negozio.
In molti mettono come prima parola il nome del negozio. Per quanto sia educato non è la migliore delle scelte e inoltre il nome del mittente (se presente) verrà già visualizzato, non serve ripeterlo subito. La prima cosa che una persona vuole leggere sono gli auguri, una cosa felice, oppure una novità, non il nome del negozio. Altrimenti penserà: “Ecco, altra pubblicità”
Se invece metti il nome dopo, sarà più facile che legga tutto il messaggio, anche per scoprire di cosa si tratta.
Certo, potrà pensare comunque “Ecco, altra pubblicità” ma almeno leggerà il messaggio e magari gli rimarrà in testa.
Attirare l’attenzione è importante, si legge perché è interessante, perché è qualcosa di bello.
La gente non ha né tempo, né voglia, quindi bisogna dire tutto e in pochissime righe.
Evidenziare alcune parole del testo è un altro trucco. Io ho messo “SCONTI” tutto maiuscolo. Facilita la lettura, va al sodo, ma non subito. L’importante è non abusare del maiuscolo e assolutamente evitare il testo tutto in maiuscolo che inoltre è di cattivo gusto.
In qualche modo bisogna mettere il cliente “alle strette”, Affrettati o Corri da noi, sono delle formule buone, ma come per tutto, evita di abusarne.
Per farsi pubblicità con gli SMS bisogna prendersi del tempo. Un buon modo per evitare di fare le cose in fretta e male, è quello di usare gli SMS programmati. Ma su questo torneremo poi.
Non c’è data migliore di quella di compleanno per inviare un SMS promozionale ad un cliente.
Il compleanno è unico e personale. Quindi farà sentire unico il destinatario e trasmetterà un messaggio importante: che vi siete presi il tempo per scrivergli.
Fortunatamente siamo ancora un po’ umani ed è meglio ricordarlo.
Buon Compleanno Marco!
Oggi è un giorno importante e siamo felici di averti come cliente.
SOLO PER TE sconti sui nostri prodotti. Vieni subito da (nome)
Auguri e a presto!
Anche in questo caso non so come preferisci gestire la cosa, un codice personale o presentare il messaggio alla cassa. In ogni caso la gentilezza è al primo posto, perché il giorno è speciale.
Auguri e a presto! è una delle forme migliori per chiudere. Indica un augurio sincero e, in qualche modo, da per scontato che il cliente passerà da te. Non è presunzione e assomiglia molto a una frase che si dicono due amici, un “ci vediamo” che spesso si avvera.
Il bello dei compleanni è che sono date fisse e sicure, quindi è possibile creare SMS ad invio automatico.
Chi usa Comilio, approfitta volentieri di questo sistema. Puoi scrivere il messaggio e fare in modo che venga inviato il giorno del compleanno del tuo cliente. Nell’ora che decidi tu e in maniera automatica.
Oltre alle festività e ai compleanni ci possono essere eventi particolari che sei tu a decidere e che si adattano meglio a quello che fai.
Oppure l’anniversario del negozio o dell’azienda.
Lo schema resta sempre lo stesso. Il cliente sa che volete vendergli qualcosa, non è stupido. Quindi eleganza, suscitare curiosità e buone maniere sono gli elementi fondamentali.
Non c’è solo la data da tenere conto, ma anche l’ora.
Inviare un SMS alle 3 di notte, non solo è di cattivo gusto, ma vi farà perdere un cliente. Questo è scontato, ma ci sono molti orari da tenere a mente.
Per sapere in che orario inviare gli SMS promozionali bisogna prima conoscere il proprio target, la propria clientela.
Conoscere tutto non è possibile, ma in generale gli orari migliori sono:
E il giorno migliore resterà sempre il venerdì, per questioni di umore, la gente prende tutto quello che succede di venerdì in modo opposto a come lo farebbe il lunedì.
Il lunedì va evitato sempre, perché tutto risulta irritabile.
Esattamente come va evitato il sabato mattina.
Molto meglio il pomeriggio e lo stesso vale per la domenica, dopo le 17.00, quando la gente è in genere tranquilla e rilassata.
Ovviamente inviare SMS nell’ora giusta in modo “manuale” è praticamente impossibile.
Per questo una delle funzionalità più utili di Comilio è quella di poter inviare SMS programmati.
Che potrai fare in modo che gli SMS raggiungano i destinatari nel giorno e nell’ora che vuoi tu, in maniera automatica.
Quindi ricorda:
Spero che questi consigli ti siano d’aiuto e grazie dell’attenzione.
vai sul sito www.comilio.it